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La funzione dello psicologo dello sviluppo:
Gli psicologi dello sviluppo e dell’educazione saranno in grado di svolgere le funzioni sottoelencate:
-intervengono per promuovere percorsi di promozione dello sviluppo nei contesti educativi della prima infanzia, a scuola, in famiglia e in altri contesti significativi; - promuovono e valutano interventi di prevenzione del disagio e del rischio, educazione e promozione della salute all’interno dei diversi contesti della comunità (scuola, famiglia, quartieri, contesti extra-scuola, associazioni sportive) e nelle diverse fasi del ciclo di vita, dall’epoca prenatale fino all’invecchiamento e al fine vita; - progettano, realizzano e valutano interventi sulle difficoltà scolastiche e sui disturbi specifici di apprendimento, disturbi dell’attenzione/iperattività, autismo, disabilità, sui disturbi cognitivi e del linguaggio, e altri Bisogni Educativi Speciali (BES); propongono interventi nel caso di disturbi della condotta, di fenomeni di bullismo e cyberbullismo e ne valutano l’efficacia; - sostengono bambini, adolescenti e famiglie in situazioni di disagio psico-sociale dovuto a malattia o a transizioni critiche nel ciclo di vita (condizioni di povertà, ricovero ospedaliero, crisi della famiglia) e in situazioni di emergenza sociale o a seguito di catastrofi naturali; - realizzano attività di formazione e di consulenza al personale scolastico, educativo e alle famiglie in forma collegiale o individuale; - intervengono a livello clinico-evolutivo (diagnosi ed intervento) sui bisogni di bambini, adolescenti e della persona in fasi di transizioni o in momenti di criticità del ciclo di vita; - esaminano i fattori psicologico-sociali alla base dei processi di invecchiamento, promuovono l’aiuto alla famiglia e alla persona in situazioni di cronicità e di non autosufficienza e gli interventi personali e di gruppo volti a rafforzare le risorse della persona anziana sul piano cognitivo, emotivo e sociale
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Le competenze:
Lo psicologo dello sviluppo e dell’educazione avrà competenze metodologiche di livello avanzato sulla valutazione, sull’ assesment e testing psicologico e sulla progettazione di interventi rivolti alla promozione delle risorse e al sostegno della persona nei contesti dello sviluppo tipico ed atipico. Competenze specifiche riguardano la promozione dello sviluppo in contesti familiari, scolastici, in contesti di malattia e in relazione all’invecchiamento; la valutazione e il trattamento delle difficoltà e dei disturbi dell’apprendimento e socio-emozionali nel ciclo di vita. Attraverso l’esperienza del Tirocinio Pratico Valutativo gli studenti potranno acquisire competenze professionalizzanti nei contesti della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
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Gli sbocchi occupazionali: a) in enti che erogano servizi alle comunità e alle persone (ASL, Enti Locali, enti di formazione, cooperative di servizi educativi, cooperative di servizi sociali, ONG nazionali ed internazionali); b) nei servizi psicologici delle scuole, delle strutture educative della prima infanzia e del territorio; c) in comunità socio-educative e terapeutiche di accoglienza e di recupero d) in contesti peritali e) in organizzazioni sanitarie territoriali ed ospedaliere e del terzo settore f) in organizzazioni pubbliche, private g) in società di consulenza h) come liberi professionisti singoli o associati.
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