Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del ciclo di vita e dei contesti

Curriculum Psicologia dello sviluppo ed educazione

 

 

 

La funzione dello psicologo dello sviluppo:

Gli psicologi dello sviluppo e dell’educazione saranno in grado di svolgere le funzioni sottoelencate:

-intervengono per promuovere percorsi di promozione dello sviluppo nei contesti educativi della prima infanzia, a scuola, in famiglia e in altri contesti significativi;
- promuovono e valutano interventi di prevenzione del disagio e del rischio, educazione e promozione della salute all’interno dei diversi contesti della comunità (scuola, famiglia, quartieri, contesti extra-scuola, associazioni sportive) e nelle diverse fasi del ciclo di vita, dall’epoca prenatale fino all’invecchiamento e al fine vita;
- progettano, realizzano e valutano interventi sulle difficoltà scolastiche e sui disturbi specifici di apprendimento, disturbi dell’attenzione/iperattività, autismo, disabilità, sui disturbi cognitivi e del linguaggio, e altri Bisogni Educativi Speciali (BES); propongono interventi nel caso di disturbi della condotta, di fenomeni di bullismo e cyberbullismo e ne valutano l’efficacia;
- sostengono bambini, adolescenti e famiglie in situazioni di disagio psico-sociale dovuto a malattia o a transizioni critiche nel ciclo di vita (condizioni di povertà, ricovero ospedaliero, crisi della famiglia) e in situazioni di emergenza sociale o a seguito di catastrofi naturali;
- realizzano attività di formazione e di consulenza al personale scolastico, educativo e alle famiglie in forma collegiale o individuale;
- intervengono a livello clinico-evolutivo (diagnosi ed intervento) sui bisogni di bambini, adolescenti e della persona in fasi di transizioni o in momenti di criticità del ciclo di vita;
- esaminano i fattori psicologico-sociali alla base dei processi di invecchiamento, promuovono l’aiuto alla famiglia e alla persona in situazioni di cronicità e di non autosufficienza e gli interventi personali e di gruppo volti a rafforzare le risorse della persona anziana sul piano cognitivo, emotivo e sociale

Le competenze:

Lo psicologo dello sviluppo e dell’educazione avrà competenze metodologiche di livello avanzato sulla valutazione, sull’ assesment e testing psicologico e sulla progettazione di interventi rivolti alla promozione delle risorse e al sostegno della persona nei contesti dello sviluppo tipico ed atipico. Competenze specifiche riguardano la promozione dello sviluppo in contesti familiari, scolastici, in contesti di malattia e in relazione all’invecchiamento; la valutazione e il trattamento delle difficoltà e dei disturbi dell’apprendimento e socio-emozionali nel ciclo di vita. Attraverso l’esperienza del Tirocinio Pratico Valutativo gli studenti potranno acquisire competenze professionalizzanti nei contesti della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.

Gli sbocchi occupazionali:
a) in enti che erogano servizi alle comunità e alle persone (ASL, Enti Locali, enti di formazione, cooperative di servizi educativi, cooperative di servizi sociali, ONG nazionali ed internazionali);
b) nei servizi psicologici delle scuole, delle strutture educative della prima infanzia e del territorio;
c) in comunità socio-educative e terapeutiche di accoglienza e di recupero
d) in contesti peritali
e) in organizzazioni sanitarie territoriali ed ospedaliere e del terzo settore
f) in organizzazioni pubbliche, private
g) in società di consulenza
h) come liberi professionisti singoli o associati.

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 11-Dic-2025
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Psicologia Home Page

Inizio pagina