Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del ciclo di vita e dei contesti

Qualità del corso

SCHEDA UNICA ANNUALE DEL CORSO DI STUDI (SUA)

La SUA-CdS è visibile dal portare ava.miur.it accedendo tramite le credenziali di lettura a disposizione del Presidente di corso di laurea.

Le informazioni presenti nella SUA-CdS sono in parte pubblicate sul portale Universitaly. La SUA-CdS, rappresenta un documento chiave nel processo di AQ del Corso in quanto riporta le informazioni principali del sistema di autovalutazione, valutazione periodica e accreditamento finalizzate alla progettazione dell’offerta formativa. La Scheda (SUA-CdS), predisposta in fase di istituzione del Corso, è uno strumento funzionale alla progettazione e alla valutazione del Corso di Studi e, in tale funzione, consente di perseguire l’autovalutazione del corso e il miglioramento continuo. Di conseguenza tutti i Quadri della SUA-CdS sono funzionali ad illustrare il Progetto Formativo del Corso anche con riferimento ai Punti di Attenzione previsti dall’attuale Sistema di Assicurazione della qualità AVA3.  È responsabilità del Presidente del Corso di Studio compilare ed aggiornare annualmente la SUA-CdS sul sito ministeriale, in quanto le informazioni in essa contenute concorrono ai requisiti necessari per l’accreditamento e devono essere documentabili.

 

- documenti

 

SCHEDE MONITORAGGIO ANNUALE (SMA)

Per rispondere ai requisiti di accreditamento, ogni anno il corso di studio compie un'attività di autovalutazione che si concretizza nella redazione di un commento alla Scheda di monitoraggio annuale che ha per oggetto i dati pubblicati dall'ANVUR circa l'ingresso nel CdS, la regolarità del percorso di studi, l'uscita dal CdS e l'ingresso nel mondo del lavoro, l'internazionalizzazione e indicatori qualitativi e quantitativi di docenza. La SMA deve essere approvata dal Consiglio di corso di laurea e pubblicata nel portale ava.miur.it.

- documenti

RIESAME CICLICO

Il Riesame ciclico viene richiesto dall’ANVUR con periodicità non superiore a cinque anni. Cadenze più ravvicinate si possono avere in prossimità della visita per l’accreditamento periodico, su richiesta del Nucleo di Valutazione, su iniziativa del Corso di Studio in caso di forti anomalie negli indicatori, oppure nei casi in cui vengano apportate importanti modifiche con riprogettazione dell'ordinamento del Corso di Studio. Il riesame ciclico viene redatto dal Gruppo di Riesame, discusso e approvato dal Consiglio di corso di laurea e pubblicato nel portale ava.miur.it

 

 

Schede di Valutazione della didattica da parte degli studenti
Da consultare periodicamente, a questo linkTali valori sono utili per la redazione del Rapporto di riesame.

 
ultimo aggiornamento: 19-Gen-2026
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Psicologia Home Page

Inizio pagina